Corsi di Ebraico Biblico 2017-2018

Corsi di Ebraico Biblico 2017-2018

 

Corsi di Ebraico Biblico 2017-2018 presso l’Officina di Studi Medievali di Palermo

I corsi di ebraico biblico presso l’Officina di Studi Medievali intendono introdurre e approfondire la lingua ebraica biblica attraverso la lettura della Bibbia in lingua ebraica. I percorsi guidano anche alla scoperta e allo studio della storia della formazione della Bibbia ebraica, dei grandi temi della teologia biblica, della teorie e della storia dell’interpretazione della Bibbia ebraica e del pensiero ebraico antico e moderno.

Si può scaricare qua il Programma dettagliato

 

Corsi di introduzione all’Ebraico Biblico

Le lezioni si svolgono sia con assetto di classe frontale che in gruppi di lavoro ristretti che favoriscano le dinamiche di apprendimento cooperativo tra gli studenti in classe attraverso il dialogo, la lettura e la scrittura. Sono previste esercitazioni di lettura e un laboratorio pratico di calligrafia. Chi frequenta i corsi si impegna anche a preparare i compiti che accompagnano la lezione. Questa condizione è normalmente richiesta per trarre vantaggio dal corso.

I livello (30 ore) il lunedì dalle 15 alle 18 da novembre 2017 a febbraio 2018

II livello (30 ore) il lunedì dalle 15 alle 18 da febbraio a maggio 2018

 

Letture dalla Torah Corso di approfondimento

«Chiunque vive in Babilonia è come se vivesse nella terra di Israele» (bKetubbot 111a)

Il corso è destinato a quanti hanno una conoscenza adeguata della lingua ebraica biblica e della Bibbia ebraica. Si tratta di un percorso monografico che analizza il tema della terra di Israele  in relazione all’identità del popolo così come si è sviluppato nella tradizione biblica di Israele attraverso la lettura e l’analisi esegetica di brani scelti.

Corso di 60 ore complessive, due ore settimanali da settembre a giugno.

 

Informazioni e iscrizioni su www.officinastudimedievali.it